Home Nazionale Maltempo: Lanzetta, a presidenti Regioni delega straordinaria per autorizzazione interventi

Maltempo: Lanzetta, a presidenti Regioni delega straordinaria per autorizzazione interventi

0

Roma, 15 ott. – (Adnkronos) – “Per accelerare la realizzazione delle opere sono stati approvati rilevanti interventi normativi. Con il decreto Competitività, la responsabilità per la realizzazione degli interventi sarà attribuita ai presidenti delle Regioni, in qualità di commissari straordinari delegati. E’ stato inoltre espressamente previsto che l’autorizzazione rilasciata dal presidente della Regione sostituisca tutti i visti, le autorizzazioni e i nulla osta necessari per la realizzazione dell’intervento, salvo i pareri e gli atti di competenza del Ministero dei Beni Culturali, per i quali è stato previsto un meccanismo di silenzio/assenso”. Lo ha affermato il Ministro per gli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, nel corso del question-time in Parlamento.
“Inoltre, con il decreto Sblocca Italia – ha spiegato il Ministro – sono state rese più rapide le procedure di occupazione d’urgenza e di espropriazione delle aree individuate per la realizzazione degli interventi e sono state previste deroghe al Codice dei contratti pubblici per l’affidamento delle opere di messa in sicurezza del territorio”.
“Quanto alle risorse finanziarie, il Governo sta operando al fine di sbloccare, accelerare e riprogrammare le risorse stanziate dal 1998 a oggi e ancora non messe in cantiere. A tale riguardo, sono stati recuperati per i nuovi interventi un miliardo e mezzo di euro che saranno gestiti direttamente dai presidenti delle Regioni”, ha concluso la Lanzetta.