Home Nazionale Beni culturali: Paestum si prepara a 17° Borsa del turismo archeologico

Beni culturali: Paestum si prepara a 17° Borsa del turismo archeologico

0

Roma 28 set. – (AdnKronos) – Paestum (Salerno) si prepara ad accogliere la 17esima edizione della Borsa Mediterranea del turismo archeologico, dal 30 ottobre al 2 novembre prossimi. Saranno tre strutture geodetiche con i lati trasparenti a pochi metri dal Tempio di Cerere ad ospitare il Salone Espositivo e due delle quattro sale conferenze. Tra i contenuti di questa edizione il secondo incontro nazionale dei blogger culturali che si terrà venerdì 31 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei beni culturali attraverso i social network.
Tra le altre iniziative la mostra ‘ArcheoVirtual’ che ospiterà ‘Digital museum expo’, un’esposizione delle tecnologie più recenti create per i musei del futuro. I visitatori potranno vivere il passato, nei suoi edifici, nei suoi paesaggi e nella sua quotidianità, attraverso filmati, sistemi di interazione naturale e applicazioni mobili.
Negli ‘Incontri con i protagonisti’, sempre venerdì 31 ottobre, si succederanno Silvia Calandrelli, direttore di Rai Cultura, Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, Franck Goddio fondatore dell’Istituto Europeo di Archeologia Subacquea e Laurent Haumesser conservatore del dipartimento di Antichità greche, etrusche e romane del Louvre. Sabato 1 novembre presenzieranno invece Mario Tozzi, Roberto Giacobbo, Eva Cantarella, Galatea Ranzi e Mariangela Vaglio, Sveva Sagramola, Syusy Blady e Patrizio Roversi, Alberto Angela.