Home Cultura e Eventi Eventi A Bibbiena dal 18 agosto iniziano i “Campi solari’ promossi dal Comune

A Bibbiena dal 18 agosto iniziano i “Campi solari’ promossi dal Comune

0

CAMPI SOLARI

Dal 18 agosto i campi solari promossi dal comune parleranno di avventura. Questi campi sono stati, infatti,  pensati ed organizzati all’insegna dell’avventura, della creatività, della manualità, della scoperta e riscoperta. Avventura dunque come vita, come situazione in cui si crea, si cercano soluzioni, si inventa la propria realtà

I campi, che partiranno dal 18 agosto, sono caratterizzati da una  full-immersion in ambiente naturale e si cercherà di insegnare ai ragazzi ad utilizzare facoltà quasi sconosciute in una società iper tecnologica e poco manuale.

I principi della fisica, della chimica, della biologia, il procedere con i criteri della logica, l’abitudine all’osservazione, l’uso dell’intelligenza intuitiva e deduttiva saranno gli strumenti con cui i ragazzi giocano .

In una dimensione protetta e in un clima caratterizzato dalla riscoperta dei valori legati allo stare insieme e allo sviluppo della personalità i ragazzi imparano divertendosi a “cavarsela da soli” e a confrontarsi con nuove situazioni di vita e di relazione.

Una delle capacità antiche che andremo ad acquisire sarà quella di saper fare nodi, nodi di molti tipi.

L’arte di fare i nodi ha sempre avuto un’importanza per tutti i popoli e anche in epoche remote l’uomo conobbe l’utilità di quest’arte. Ancora oggi esistono tribù che costruiscono con intelaiature di giunco le loro capanne, le canoe, e preparano trappole e utensili annodando cordami.  Imparato a far nodi andremo a costruire degli zaini di fortuna, un travois (mezzo di trasporto usato dai pellerossa), un bivacco con il telo-tenda, capanne, scalette. All’interno delle capanne costruiremo dei materassi naturali, sacchi letto di fortuna all’esterno sedie, depuratori per l’acqua.

Nei due campi lungo il torrente andremo a costruire dei semplici attraversamenti, dei piccoli ponti, delle zattere sempre usando legni e corde. Questo il programma completo:

Il Campo “Il Trapper” sarà organizzato nel boschetto presso Podere Sprugnolo in località Marciano e si terrà Lunedì 18 Agosto dalle 8,30 alle 13,00 un primo momento di conoscenza per progettare il villaggio.

Martedì 19 Agosto dalle 8,30 alle 13,00 sarà la volta dell’arte di fare i nodi: divisi in gruppi i ragazzi cominceranno a costruire l’accampamento. Mercoledì 20 Agosto dalle 8,30 alle 13,00 e Giovedì 21 Agosto dalle 8,30 alle 13,00 si costruiranno le cose per la capanna ossia sacchi per il letto, un depuratore,  un forno.

 

Venerdì 22 Agosto dalle 8,30 alle 16,00 si potrà vivere questo villaggio, giocare e pranzare insieme.

Nella seconda settimana inizierà il Campo “Il Trapper nel Torrente” dove si continuerà il percorso iniziato nel campo precedente, costruire con materiali naturali strumenti necessari a risalire il Torrente Corsalone. Il luogo sarà infatti la Loc. Ponte Rosso. Da lunedì 25 agosto a venerdì 29 agosto sarà infatti il torrente ad essere oggetto di studio ma soprattutto di avventura vera e propria.

Dal 1° settembre sarà la volta del Campo “Risaliamo il Torrente” e il luogo sarà Rimbocchi, sempre lungo il torrente Corsalone.

Le iscrizioni si possono effettuare presso l’Ufficio Scuola del Comune. Il costo dei campi è di 30 euro a settimana per i residenti e 40 per i non residenti. Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Mara Paperini che commenta: “Un grande progetto fatto per i ragazzi, per stimolare la loro voglia di avventura ma anche per venire incontro alle famiglie che, durante il periodo estivo, sono sempre in difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”.