Home Cultura e Eventi Eventi Bimbimbici torna domenica 11 maggio

Bimbimbici torna domenica 11 maggio

0
Bimbimbici torna domenica 11 maggio
Bici Pedalata

Bimbimbici, domenica 11 maggio, ad Arezzo, per chiedere a gran voce “strade sicure per i bambini a partire dai percorsi casa-scuola, meno auto e aria più pulita!”.
Bimbimbici è una iniziativa FIAB che si svolge in tutta Italia fino dal 2000 e ad Arezzo dal 2003.

La manifestazione non è altro che un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine rivolta principalmente a bambini e ragazzi ma aperta a tutti i cittadini.
L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli delle strade che vivono quotidianamente la città come luogo riservato agli automobilisti.

Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, alle carrozzine e ai pedoni, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza.

Quest’anno, alla gioiosa pedalata dei bambini, si affianca Bicincittà, promossa dalla UISP. Come ormai da tre anni, si parte e si torna dal parco Ducci (via Generale Dalla Chiesa), il ritrovo è alle 9.30, il percorso si svolge in città ed è completamente pianeggiante, si pedala con la scorta dei Vigili Urbani.
I Coltivatori Diretti offriranno le loro mele del territorio, Nuove Acque sarà presente con un “fontanello” per rinfrescarsi a fine tappa, l’azienda rifiuti toscana fornirà una ecostazione per la raccolta differenziata.Bimbimbici si svolge contemporaneamente in oltre 250 città italiane.

Bimbimbici parte da una forte motivazione che è quella di una città sicura, solidale, accogliente, dove i bambini si possono muovere in autonomia. Il rispetto degli “utenti deboli” deve essere il valore che disegna le politiche sociali, della mobilità, della urbanistica, della salute. La città a misura di bambino è a misura di tutti, compreso anziani e disabili!
Non è più tollerabile la ressa veicolare davanti alle scuole (che occupano tutti gli spazi liberi e creano situazioni a rischio); la risposta è la creazione dei pedibus e dei bicibus, a partire dalle esperienze che sta promuovendo ed organizzando la FIAB con gruppi di genitori e volontari che accompagnano i bambini.

L’accompagnamento in auto è uno dei maggiori fattori di rischio da traffico attorno alle scuole. Rendere sicuri i percorsi, attuare strumenti di mobilità sostenibile, semplice ed efficace, sono tutti elementi per promuovere l’autonomia del bambino e per la crescita civile.

Bimbimbici non vuole essere semplicemente una bella e gioiosa festa di primavera, ma anche porre seriamente il problema del passaggio dal traffico pericoloso, inquinante, rumoroso, energivoro e ingombrante alla mobilità dolce, efficiente, sicura, non inquinante, per una città a misura di tutti.

PERCORSO:

RITROVO  8:30 PARCO ALDO DUCCI – INGRESSO: LATO VIA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

PARTENZA  ORE  09.30  PERCORSO: VIA CARLOALBERTO DALLA CHIESA, A DX VIA MONTECERVINO , A DX VIA ROSSELLINO , VIA PETRARCA , PZ G. MONACO, VIA ROMA , VIA CRISPI , SX VIA SIGNORELLI, VIA MINO DA POPPI DIRITTO VIA T. TRIESTE, SX VIA LAZZERI , DX VIA REDI AL PONTE SX VIA F. SEVERI DX VIA SALMI ROTATORIA DIRITTO VIA B. DUCCI , VIA R. SANZIO , VIA B. DA MAIANO ROTATORIA ESSELUNGA DX VIA ARNO DX SEM VIA VENETO DIRITTO FINO A VIA MICHELANGELO SX VERSO LA STAZIONE DX VIA G. MONACO, PZ G. MONACO SX VERSO VIA PETRARCA DIRITTO,VIA B. D’ANGHIARI DIRITTO VIA G.DALLA CHIESA.