Home Nazionale Bologna: falso allarme bomba in stazione, scalo Tav evacuato per un’ora

Bologna: falso allarme bomba in stazione, scalo Tav evacuato per un’ora

0

Bologna, 11 dic. (AdnKronos) – Un allarme bomba, che si è svelato poi falso, è scattato questa mattina alle 9 alla stazione di Bologna. Un passeggero ha notato e, immediatamente segnalato agli agenti della Polfer, la presenza di una sorta di scatolone di legno, della grandezza di circa 70 per 30 cm, appoggiato in obliquo contro la scala mobile del binario 16, nell’area sotterranea della nuova stazione dell’Alta Velocità. L’oggetto, del tutto incustodito, era appoggiato su di una giacca a vento verde. 
Subito la Polfer ha allertato gli artificieri della Polizia di Stato che sono giunti sul posto insieme ai cani anti-esplosivo. In circa 5 minuti, senza provocare alcun panico tra i passeggeri, è stata evacuata tutta la zona sotterranea dell’Alta Velocità e per un’ora, dalle 9.30 alle 10.30, i treni previsti in sotterranea sono stati dirottati sui binari in superficie. 
A coordinare l’intera operazione il capo della Polfer Emilia Romagna Maurizio Improta. Sono stati quindi velocemente isolati tutti i piani sotterranei. Il controllo del cane anti-esplosivo ha dato però esito negativo, quindi si è potuto procedere alla bonifica, tramite l’apertura dell’involucro sospetto utilizzando un cannonincino ad acqua in dotazione agli artificieri, che sfrutta la pressione del liquido.