Home Cultura e Eventi Eventi Dieci risorse per educare: le life skills

Dieci risorse per educare: le life skills

0
Dieci risorse per educare: le life skills
minds

Anghiari – Prosegue il ciclo di conferenze CRITICAL MINDS. Il prossimo appuntamento è ad Anghiari, sabato 13 dicembre ore 9,30 presso la sala Rossa (ex Ospedale).

La rassegna di conferenze promosse dal Ser.T della Valtiberina, in collaborazione con i Servizi della Asl 8, l’Unione Montana dei Comuni, la Cooperativa “La Rua “, le scuole, le associazioni, gli imprenditori locali, prosegue con due docenti molto stimolanti quali Barbara Quadernucci (Presidente di Life Skills Italia e allenatrice emotiva) e Mirco Soprani, (cofondatore di life Skills Italia, Life & Business Coach).

I due relatori, esponenti di un approccio educativo sempre più apprezzato e diffuso a livello globale (sostenuto peraltro dalla Regione Toscana) ci presenteranno stimoli e strumenti per potenziare nei giovani le abilità per la vita: le life skills.
Si discuterà di queste dieci capacità che l’OMS ha individuato come necessarie e che occorre allenare per far fronte alle difficoltà di tutti i giorni, ma anche per apprezzare le bellezze   della vita!

Questa prospettiva si fonda sulla consapevolezza di sé e delle proprie emozioni (life skills emotive), sulla capacità di mettersi nei panni degli altri e costruire relazioni efficaci (life skills relazionali) per arrivare a sviluppare nel nostro specifico percorso il pensiero critico. Questo termine identifica una delle life skills cognitive e viene inteso come abilità di analizzare e valutare le informazioni, in modo da contribuire con il proprio giudizio alla sviluppo della società.

Un ulteriore punto di vista che la rete di Critical Minds offre al dibattito così che genitori, insegnanti, allenatori, educatori e operatori continuino a riconoscersi e a riflettere insieme!

Si ricorda che l’ingresso è libero e che per facilitare la partecipazione dei genitori verrà riproposto il SERVIZIO DI BABY SITTING!!!