Home Nazionale Bracco e il genio dei bambini, come raccontare le malattie attraverso i loro disegni

Bracco e il genio dei bambini, come raccontare le malattie attraverso i loro disegni

0

Milano, 15 nov. (AdnKronos) – Il genio e la fantasia dei bambin
i al servizio della medicina. Il Gruppo Bracco, una delle realtà mondiali nel mondo della farmaceutica, della diagnostica e della ricerca, festeggia oggi, nella struttura del Centro diagnostico italiano di Milano, il successo del concorso nazionale Disegnami.it.
Grazie all’iniziativa del gruppo farmaceutico italiano, che si è avvalso della collaborazione della Fondazione Abio Italia onlus, nei principali ospedali di Milano, Bologna e Roma – a cui si aggiungono l’Opera di San Francesco di Milano e l’asilo della comunità di San Patrignano – sono stati organizzati una serie di laboratori creativi in cui i bambini fino a 14 anni hanno avuto la possibilità di rappresentare le cinque grandi tematiche legate alle malattie stagionali: mal di pancia, mal di gola, mal di orecchie, febbre e tosse.
Come racconta il presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco, Diana Bracco, l’iniziativa è nata nell’ambito dell’informazione medico-scientifica, tematica su cui lavora il Dipartimento Farma di Bracco. “Nel preparare il materiale destinato al pediatra ci arrivavano proposte elaborate da agenzie specializzate, ma non ci soddisfacevano – spiega Diana Bracco – l’idea di far disegnare ai bambini le copertine del materiale promozionale venne alla product manager del settore Pediatria”, un percorso che prende subito piede e in poco tempo raggiunge un respiro nazionale. Ne è così nata una collaborazione con gli ospedali e i pediatri italiani, che oggi viene celebrata nell’esposizione “Tra colpi di tosse e colpi di genio”.