Home Attualità Brasile 2014, scontri a San Paolo. Cinque feriti tra cui due reporter della Cnn

Brasile 2014, scontri a San Paolo. Cinque feriti tra cui due reporter della Cnn

0

(AdnKronos) – Caos a San Paolo, a poche ore dal fischio d’inizio di Brasile-Croazia, prima partita del mondiale. La polizia ha usato gas lacrimogeni per disperdere una protesta. Decine di persone si sono riunite nei pressi della stazione della metropolitana di Carrao, dodici chilometri dall’Arena Corinthians, con l’obiettivo di fermare il traffico sulla avenida Radial Leste, principale via d’accesso allo stadio. La protesta è stata battezzata dagli organizzatori “Grande atto del 12 giugno, non ci sarà la Coppa”.
Almeno cinque le persone ferite. Di queste tre giornalisti, un cameramen e un manifestante. Fra i feriti figurano Rodrigo Abd, fotografo argentino dell’agenzia Associated Press, la corrispondente della Cnn a Sao Paulo Shasta Darlington e la sua producer, Barbara Arvanitidis, un cameramen della televisione SBt e un manifestante. Sono stati tutti colpiti da candelotti lacrimogeni o pallottole di gomma.
Secondo la Cnn, la Darlington ha riportato “un lieve taglio al braccio”, mentre la Arvanitidis “è stata colpita al posto” da una bomboletta di gas lacrimogeno, lanciata dalla polizia per disperdere i manifestanti.
La polizia ha confermato il ferimento della Arvanitidis , ma ha aggiunto che non è chiaro se il candelotto lacrimogeno che l’ha colpita sia stato lanciato dai poliziotti o i manifestanti.