Home Attualità Buona la prima per gli Stati Uniti, Ghana battuto 2-1 con gol più veloce del mondiale

Buona la prima per gli Stati Uniti, Ghana battuto 2-1 con gol più veloce del mondiale

0

San Paolo, 17 giu. – (Adnkronos) – Buona la prima per gli Stati Uniti al Mondiale di Brasile 2014. La formazione di Juergen Klinsmann, grazie al gol più veloce del Mondiale, dopo 32” di Dempsey e quello nel finale di Brooks, batte 2-1 il Ghana che aveva pareggiato al 37′ della ripresa con A. Ayew. Gli Usa salgono così a tre punti nel gruppo G, gli stessi della Germania che ha superato nettamente ieri il Portogallo per 4-0.
Partenza fulminea degli americani che sfruttano al meglio una rimessa laterale. E’ perfetto l’inserimento di Dempsey che con un dribbling in area salta il diretto marcatore e batte il portiere africano dopo appena 32 secondi. La squadra a stelle e strisce però non sfrutta appieno il vantaggio immediato e rischia in difesa, nonostante il Ghana non riesca a mettere in mostra il gioco che ci si aspettava, se si eccettua l’occasione di Sulley Muntari e la mobilità in attacco di Asamoah Gyan.
Gli Usa perdono per infortunio muscolare Jozy Altidore dopo venti minuti, il suo miglior attaccante, con la squadra africana che intensifica gli attacchi, soprattutto con tiri dalla distanza. Sul prato dello stadio di Natal, il Ghana cerca di arrivare al pari in tutti i modi, anche con poca lucidità, e riesce a trovare il gol ad 8′ dalla fine con un’azione strepitosa, finalizzata da un tacco di Gyan per A. Ayew. Quando la gara sembrava ormai chiusa, ancora un lampo americano: all’86’ su azione di calcio d’angolo Brooks, entrato nella ripresa, si avventa di testa sul pallone e lo mette in rete, per la gioia degli Stati Uniti che ora si giocheranno il passaggio agli ottavi di finale sabato con la Germania.