Home Nazionale Dal Sel un esposto alla magistratura sulle coltivazioni di mais transgenico

Dal Sel un esposto alla magistratura sulle coltivazioni di mais transgenico

0

(AdnKronos) – I deputati di Sinistra Ecologia Libertà Serena Pellegrino, componente della Commissione Ambiente, e Franco Bordo, capogruppo Sel in Commissione Agricoltura, hanno presentato ieri alle Procure della Repubblica di Pordenone e di Udine due esposti per chiedere se siano ravvisabili delle ipotesi di reato nelle semine di mais Ogm avvenute nei mesi scorsi nelle campagne di Vivaro, Mereto di Tomba e Colloredo di Montalbano in Friuli Venezia Giulia. Ne dà notizia un comunicato.
’’Ci siamo mossi -ha dichiarato la friulana Pellegrino- con la consapevolezza che le norme nazionali e regionali parlano chiaro: nelle nostre campagne seminare mais Ogm è una violazione del diritto. In questi mesi alle nostre iniziative parlamentari, ci sono state importanti evoluzioni delle norme nazionali e regionali verso una maggiore tutela dell’ambiente e della biodiversità, dell’agricoltura tradizionale e biologica. Alle dichiarazioni di principio sull’Italia tutelata contro gli Ogm, espresse coralmente dalla società civile, dagli ambientalisti, dagli agricoltori, finalmente corrispondono anche nuovi indirizzi politici sanciti a livello europeo sulla libertà degli stati membri in materia di coltivazioni geneticamente modificate’’.
’’E’ ora necessaria -dicono i parlamentari di Sel- la verifica e la pronuncia da parte della magistratura su quanto va ripetendosi, nonostante tutto, nelle campagne delle province di Pordenone e Udine. Solo in questo modo sarà ripristinata la tutela dei diritti all’ambiente e alla salute’’.