Home Attualità Calcio: Juventus e Unesco insieme contro razzismo, firmata intesa

Calcio: Juventus e Unesco insieme contro razzismo, firmata intesa

0

Torino, 29 mag. – (Adnkronos) “La Juventus si è impegnata duramente nella lotta per l’inclusione e contro la discriminazione. Siamo felici di unirci all’Unesco in questa battaglia che consideriamo prioritaria per lo sviluppo sociale del calcio”. Il presidente del club bianconero Andrea Agnelli ha espresso così la propria soddisfazione dopo aver firmato questa mattina, nella sede centrale dell’Unesco a Parigi, l’intesa che vedrà la Juventus e l’organizzazione internazionale operare insieme contro ogni tipo di discriminazione.
A ratificare l’accordo, insieme ad Agnelli, era presente Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco: “Il calcio ha l’incredibile capacità di abbattere le abbattere e unire ovunque le persone – ha spiegato -. L’Unesco è lieta di unire le forze con la Juventus, uno dei club più prestigiosi, nella lotta alla discriminazione e nel tentativo di rendere più inclusive e giuste le società, in modo che tutti i giovani abbiano la possibilità di emergere”.
Il nuovo rapporto di collaborazione si concretizzerà già il prossimo 2 giugno con l’Unesco Cup, che vedrà affrontarsi allo Stadium le leggende di Juventus e Real Madrid. Il ricavato dell’incontro sarà destinato a due progetti per il recupero dei bambini soldato del Mali e della Repubblica Centrafricana, mirati a garantire loro un insegnamento tecnico e professionale, grazie al quale possano imparare semplici mestieri, essere autonomi e poter svolgere attività culturali, sportive e artistiche, insieme a corsi di alfabetizzazione per riacquistare la speranza e la fiducia in se stessi. (segue)