Home Cultura e Eventi Cultura “Calcoli Radenti, passeggiate sul mare”: Mostra di pittura e scultura di Renato Floris 27 giugno–10 luglio 2014

“Calcoli Radenti, passeggiate sul mare”: Mostra di pittura e scultura di Renato Floris 27 giugno–10 luglio 2014

0
“Calcoli Radenti, passeggiate sul mare”: Mostra di pittura e scultura di Renato Floris 27 giugno–10 luglio 2014

Entra nel vivo la programmazione culturale estiva della Fortezza del Girifalco.

Tra il 27 giugno ed il 10 luglio  Renato Floris, archietto e artista presenta una mostra, curata da Erica Petrucci, di pittura e scultura denominata “Calcoli Radenti, passeggiate sul mare”.

La corsa trasversale tra architettura, industrial-design, grafica, pittura e scultura, offre originali opportunità.

Interpretando le realtà, i rapporti relazionali tra persone e gruppi con l’ambiente progettato, con il messaggio e la comunicazione; con il piacere e la speranza che l’Arte possa agire da collante e da impegno alla salvaguardia dei compiti etici di ciascuno, nel vassoio del mondo creativo, nella scoperta. Nella fertilità del caos.

Calcoli Radenti, passeggiate sul mare è un percorso su piani sottili che, da cifre e numeri organizzati, apre a visioni inesplorate della Personalità.

Cifre, forme, colori, finestre, dove i calcoli si plasmano, si sciolgono in fotogrammi di vita/e navigano sul Pianeta. Acque e Terre si alternano dando nota agli accordi, delle note, dei numeri, dei profumi che si odono.

Stadi d’animo di partenze e di approdo che mostrano la non-macchina umana, i propri carichi, sala macchine, viste da, viste a qualcos’altro che non siamo: gli altri.

La Persona è una nave che solca acque comuni, ma all’istante è solo “nostra” poi… chissà di chi. Ognuno calcola e risolve, possibilmente, gli eventi.