Home Nazionale Camera: sindacati Montecitorio, serve ripensamento, rigore non mini efficienza

Camera: sindacati Montecitorio, serve ripensamento, rigore non mini efficienza

0

Roma, 30 set. (Adnkronos) – ”E’ falso dire che non ci sentiamo in dovere di fare la nostra parte: i sindacati della Camera hanno sempre cercato un confronto sulle misure oggi in esame con senso di responsabilità ed in maniera costruttiva”. Così in una nota le organizzazioni sindacali della Camera commentano l’esito della riunione odierna dell’Ufficio di presidenza sul tema dei tetti agli stipendi dei dipendenti di Montecitorio.
”Abbiamo solo chiesto -scrivono- in rispetto per le più elementari regole che presidiano le dinamiche sindacali e la difesa delo stato di diritto, anche alla Camera, con l’ambizione di scongiurare i profili di illegittimità che abbiamo denunciato in tutte le sedi. La possibilità di discutere le nostre proposte ci è stata completamente negata, e anche quella di avanzare controproposte”.
”Risulta soprattutto incomprensibile la ragione per la quale -avvertono le rappresentanze sindacali- si vorrebbe negare un trattamento analogo a quello applicato ai dipendenti del Quirinale (tetto di 240mila euro e i contributi straordinari), il cui recepimento è stato pure richiesto dalla stragrande maggioranza delle organizzazioni sindacali. Per queste ragioni, il sindacato, ha chiesto ”un ripensamento che coniughi la comune esigenza di rigore con la necessità di preservare l’efficienza di questa amministrazione e il rispetto dell’ordinamento giuridico vigente”.