Home Cultura e Eventi Eventi Campagna invernale per la macellazione a domicilio di suini e ovini-caprini.

Campagna invernale per la macellazione a domicilio di suini e ovini-caprini.

0

Prende il via quest’oggi, lunedì 24 novembre nel nostro territorio comunale la campagna invernale di macellazione a domicilio di suini e ovicaprini (di età inferiore ai dodici mesi) per esclusivo consumo familiare.La macellazione a domicilio è autorizzata fino al 28 febbraio 2015 per i suini e fino al 28 marzo per gli ovini-caprini. C’è un ulteriore forbice ma solo su prenotazione che va dal primo marzo al 5 aprile 2015.

Ovviamente sia per i suini che per i caprini-ovini la macellazione deve avvenire sulla base dell’osservanza di alcune precise norme tra cui l’obbligo di visita veterinaria post mortem con rilascio di dichiarazione di avvenuta visita sanitaria attestata dallo stesso veterinario. E’ consentita, altresì, la macellazione presso il domicilio dell’allevatore di capi suini ed ovi-caprini ivi allevati, da parte di altro privato cittadino, che ha provveduto all’acquisto del capo per il consumo del proprio nucleo familiare, purché sussistano le condizioni igienico sanitarie.

Tutti gli interessati che desiderano macellare presso il proprio domicilio, dovranno chiedere, nei giorni precedenti la macellazione, l’autorizzazione del Servizio Veterinario specificando la data della macellazione medesima ed il numero di capi. Dopo la macellazione e con sollecitudine, nei luoghi con gli orari indicati dalla Az. USL n. 8, gli interessati dovranno portare alla visita sanitaria i seguenti VISCERI INTERNI: LARIGNE, ESOFAGO, TRACHEA, CUORE E POLMONI, DIAFRAMMA, FEGATO, e per i suini anche LINGUA, TONSILLE, RENI E MILZA. A giudizio del Medico Veterinario, oppure a richiesta dell’interessato, potrà essere effettuata anche la visita sanitaria a domicilio, con l’addebito delle spese di trasferta. Per le visite e le autorizzazioni è possibile rivolgersi presso la Casa della Salute il lunedì dalle ore 11 alle 12 e il venerdì dalle ore 10.30 alle 12. La Polizia Municipale ed il Servizio Veterinario dell’ASL n. 8 sono incaricati della vigilanza sulla presente Ordinanza. I contravventori saranno puniti ai sensi della normativa vigente con l’applicazione delle sanzioni amministrative previste per legge.