Home Attualità Camporese (Adepp), è crisi per professionisti

Camporese (Adepp), è crisi per professionisti

0

Roma, 11 dic. (Labitalia) – “Dal rapporto emerge una situazione di solidità patrimoniale, con un patrimonio e un numero di iscritti che crescono. Ma, dietro questo dato positivo della tenuta del sistema, c’è una grande sofferenza dei professionisti in generale, redditi calanti, grande difficoltà dei giovani a entrare nel mercato del lavoro. E’ un problema di crisi che colpisce fortemente le professioni”. Così, con Labitalia, il presidente dell’Adepp (Associazione degli enti previdenziali privati), Andrea Camporese, sintetizza i risultati del quarto rapporto sulle casse privatizzate, presentato oggi a Roma.
E le casse stanno già correndo ai ripari. “Noi pensiamo -spiega Camporese- che il professionista debba essere accompagnato nell’intero percorso di vita lavorativa. Quindi, il tema di una generazione di welfare specifico per i professionisti è molto importante. Ci stiamo impegnando, spendiamo 500 milioni di euro su vari capitoli di welfare oggi, senza contributi da parte dello Stato”.
Secondo Camporese, è necessario “continuare su questa strada perchè le condizioni di accesso al mercato del lavoro dipendono anche dalla capacità di una protezione e di una spinta all’atto dell’apertura di uno studio piuttosto che del suo sviluppo”.