Home Nazionale Sicilia: ‘Arte al metro’ a Scicli, oltre 2mila visitatori nelle prime 2 settimane

Sicilia: ‘Arte al metro’ a Scicli, oltre 2mila visitatori nelle prime 2 settimane

0

Roma, 27 ago. – (Adnkronos) – Oltre 2mila visitatori nelle prime due settimane della mostra ‘Arte al Metro- Generazione anticonsequenziale’, a cura di Antonio Sarnari, alle Quam di Scicli, aperta al pubblico sino al 7 settembre, a cui hanno partecipato tra gli altri, Ilde Barone, Mario Cantarella, Elda Carbonaro, Ezio Cicciarella, Guglielmo Emmolo, Alessandro Grimaldi, Ettore Pinelli, Federico Severino, Rossana Taormina, Valerio Valino, Giovanni Viola.
La possibilità di acquisto al grammo o al centimetro quadrato, perfino al minuto, nel caso del video, non è che l’occasione di una seria riflessione, da parte di ciascun artista, sull’integrazione del gesto imprevedibile del collezionista contemporaneo, e un’altrettanta seria riflessione dell’acquirente sull’influenza che il mercato di consumo esercita sull’arte. Si tratta di opere, dunque, che si concludono solo con l’interazione dell’acquisto, come parte fondamentale della propria completezza, come parte integrante di casualità, da cui l’artista rimane spesso affascinato.
”Abbiamo venduto oltre 7 chili di scultura, diversi minuti di videoarte e più di 12 mq di pittura – ha spiegato Antonio Sarnari, curatore della mostra – Si tratta di un modo insolito di vendere l’arte, ma ci permette di coinvolgere molto più facilmente il pubblico, in discorsi che toccano il valore della ricerca di un artista, l’idea di relazione con la realtà, le influenze che il mercato ha sulla produzione e quindi anche sull’arte”.