Home Politica Cantaloni: “Orari Ztl e non solo: Pum e rilancio turistico del centro storico”

Cantaloni: “Orari Ztl e non solo: Pum e rilancio turistico del centro storico”

0

Dichiarazione del consigliere comunale Gianni Cantaloni (Ncd):

Ritengo di insistere sui nuovi orari della Ztl per le reazioni negative che continua a suscitare la loro nuova regolamentazione. In un momento di difficoltà economica, a metà anno con i contratti degli stagionali già fatti, stentiamo a capire presupposti e motivi di questa decisione non condivisa che ha visto ogni categoria e associazione esprimere parere negativo. Un questionario tra commercianti e residenti ha raccolto una percentuale altissima di contrari e quindi ritengo che l’impegno preso da sindaco e assessore di riesaminare la questione vada portato avanti con serietà e in tempi brevi.

Tuttavia questo non basta, ci sono due argomenti importantissimi da affrontare assieme alla Ztl: la definizione di un coerente piano urbano della mobilità e un progetto di rilancio serio e partecipato del centro storico per intercettare flussi turistici a vantaggio della città. Realtà vicine e anche più piccole della nostra riescono in questo intento.

In fondo la domanda è la seguente: perché ciò che è d’interesse della città passa sempre attraverso momenti conflittuali? Perché l’amministrazione indossa sempre i panni del ‘nemico’ e non accetta consigli e pareri dai soggetti interessati alle sue scelte?”.