Home Nazionale Capodanno: Lav a sindaci, vietate i botti, pericolosi per animali e persone (2)

Capodanno: Lav a sindaci, vietate i botti, pericolosi per animali e persone (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Non solo per i domestici, anche per gli animali selvatici la mezzanotte del 31 dicembre è un momento d’inferno: il rischio maggiore viene corso dagli animali che vivono nei pressi delle aree urbanizzate, quindi in particolare dagli uccelli. Nelle ore in cui vengono fatti brillare i botti, gli uccelli riposano sui posatoi notturni, spesso in colonie molto numerose. Le improvvise detonazioni determinano in loro reazioni istintive di fuga che, unite alla mancanza di visibilità, causano la morte di molti di loro, soprattutto per eventi traumatici derivanti dallo scontro in volo con strutture urbane come case, lampioni, automobili.
La Lav rivolge un appello anche a tutti i cittadini “affinché rinuncino ai botti di fine anno e prendano ogni precauzione per proteggere gli animali”. In caso di botti, però, il consiglio è di non lasciare che i cani affrontino in solitudine le loro paure, evitare di lasciarli all’aperto: la paura fa compiere loro gesti imprevedibili, il primo è la fuga.
Poi è bene non tenere gli animali legati alla catena perché potrebbero strangolarsi. Non lasciarli sul balcone perché potrebbero gettarsi e vuoto. Dotarli di tutti gli elementi identificativi possibili. Se poi si nascondono in un luogo della casa, lasciarli lì, perchè considerano sicuro il loro rifugio. Infine cercare di minimizzare l’effetto dei botti tenendo accese radio o Tv e prestare attenzione anche agli animali eventualmente in gabbia: non tenerli sui balconi.