Home Attualità Capolona: Cittadinanza Onoraria alla Stazione dei Carabinieri

Capolona: Cittadinanza Onoraria alla Stazione dei Carabinieri

0
Capolona: Cittadinanza Onoraria alla Stazione dei Carabinieri
Carabinieri Auto

Da oltre 100 anni al servizio del territorio dei comuni di Subbiano e Capolona, da oggi anche Cittadini onorari di Capolona.

Si è svolta la cerimonia in memoria dell’eroe Carabiniere Salvo D’Acquisto e successivamente di conferimento della Cittadinanza onoraria alla Stazione dei Carabinieri di Subbiano, come deliberato dal Consiglio comunale di Capolona lo scorso 26 settembre.

La cerimonia è iniziata alle ore 10,30 in Via Salvo D’Acquisto con la deposizione di fiori e la lettura della motivazione del conferimento della medaglia d’oro al valor militare alla memoria all’eroico vice-brigadiere da parte del comandante della compagnia dei carabinieri di Arezzo, capitano Francesco di Costanzo.

Per i carabinieri erano presenti il comandante provinciale colonnello Roberto Saltalamacchia, il comandante del nucleo operativo e radio mobile tenente Monica Delleri e il comandante della Stazione di Subbiano luogotenente Fabio Rizzo.

Erano altresì presenti il sindaco di Subbiano Antonio di Bari, il vice-sindaco di Capolona Tiziana Mazzuoli con gli assessori Monica Baccianella, Sario Dini, Giuseppe Scortecci ed il consigliere comunale Stefano Innocenti. L’associazione dei carabinieri, Cordero Governini, Piero Rondoni, Luciano Maestrini e Lia Rubechi hanno seguito con intensa partecipazione la cerimonia.

La cerimonia si è quindi trasferita all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” e alla presenza delle scolaresche il Sindaco Ciolfi ha formalmente consegnato nelle mani del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Subbiano luogotenente Fabio Rizzo l’attestato di Cittadinanza onoraria.

“A 200 anni dalla fondazione dell’Arma – ha detto Alberto Ciolfi – la presenza dei carabinieri nel territorio è molto più che un presidio dello Stato. E’ soprattutto un punto di riferimento certo, un aiuto ed un supporto nei momenti difficili. Per sancire questo forte legame di fiducia, oltre alla Cittadinanza onoraria, consegniamo una scultura, opera dell’artista capolonese Giacobbe Giusti, da installare alla Stazione.

Il colonnello Roberto Saltalamacchia ha ringraziato il Comune di Capolona per l’iniziativa della Cittadinanza onoraria esaltando il ruolo della Stazione che, in stretta collaborazione con le Amministrazioni comunali, da sempre svolgono un ruolo insostituibile essendo una fonte di rassicurazione sociale per la comunità. Il colonnello si è quindi rivolto alle ragazze e ragazzi presenti spronandoli allo studio ed all’impegno per un futuro di cittadinanza attiva ricordando la figura dell’eroe Salvo D’Acquisto ed il suo sacrificio.

Il comandante della Stazione di Subbiano, Fabio Rizzo ha brevemente descritto la storia della Stazione dei Carabinieri e fatto dono all’Amministrazione comunale di Capolona di un’opera di intarsio realizzata per l’occasione da Ivan Farsetti.

La cerimonia si è conclusa con un bellissimo e commovente Inno di Mameli eseguito dalle scolaresche sotto la direzione della Prof.ssa Silvia Caporali.