Home Nazionale Ebola: mons. Vitillo (Caritas), in Liberia la gente è disperata (2)

Ebola: mons. Vitillo (Caritas), in Liberia la gente è disperata (2)

0

(Adnkronos) – Dalle parole di Vitillo si comprende come la lotta all’epidemia non sia da combattere solo sotto il profilo sanitario, ma anche sociale e, non ultimo, culturale. “La Chiesa si occupa di trovare il cibo ma ci sono comunità ecclesiastiche, su tutte i salesiani, che si preoccupano di informare la popolazione locale sulla diffusione del virus e su tutto quello che c’è da sapere sull’epidemia”.
Il sacerdote della Caritas aggiunge poi che, di fronte alla tragedia dell’Ebola, non sembrano esistere differenze di confessione. “Molti musulmani collaborano con noi” e, conclude Vitillo, “non ho sentito pressioni da parte di gruppi fondamentalisti”, nonostante nell’area sia forte la presenza della fazione integralista Boko Haram. Vitillo è parte della risposta umanitaria della Caritas nel paese martoriato dall’epidemia di Ebola. Il delegato Onu, cittadino statunitense, ha una vasta esperienza nel campo delle crisi sanitarie gravi, essendosi occupato della risposta della Chiesa all’Hiv e all’Aids per più di 25 anni.
Anche in Guinea e in Sierra Leone le reti di Caritas e gruppi ecclesiali locali stanno portando aiuti ai villaggi e alle diocesi isolate, diffondendo informazioni sanitarie su Ebola.