Home Attualità Economia Capolona e Subbiano: mercoledì 25 giugno verrà attivato il nuovo potabilizzatore

Capolona e Subbiano: mercoledì 25 giugno verrà attivato il nuovo potabilizzatore

0
Capolona e Subbiano: mercoledì 25 giugno verrà attivato il nuovo potabilizzatore
Nuove Acque perdite

Verrà attivato mercoledì 25 giugno il nuovo potabilizzatore che Nuove Acque e AIT hanno realizzato a Busenga, nel Comune di Capolona, un impianto che va a sostituire quello mobile di ultrafiltrazione che dal 2005 ad oggi ha permesso di utilizzare la risorsa proveniente da Montedoglio per migliorare la quantità e la qualità dell’approvvigionamento idrico. Ed ora il salto di qualità sarà ulteriore anche grazie alla rinnovata capacità di produzione ovvero 25 litri al secondo.

Al momento il potabilizzatore inizierà a servire l’acquedotto di Capolona capoluogo, le località di Figline, S. Martino Sopr’Arno, Le Caselle, La Valle, La Nussa, Busenga e per quanto concerne Subbiano, la zona industriale di Castelnuovo e loc. Lama di Castelnuovo.

Nuove Acque e Autorità Idrica Toscana hanno investito circa 2 milioni di euro per questo progetto, atteso anche dal territorio.

Per l’attivazione dell’impianto, mercoledì 25 giugno saranno necessari dei lavori di collegamento dello stesso alla rete di distribuzione, in conseguenza dei quali si potrebbero verificare nelle località interessate delle temporanee sospensioni dell’erogazione idrica dalle 8.00 alle 13.00 con variazioni della portata. Alla ripresa del normale servizio non sono da escludersi momentanei fenomeni di torbidità della risorsa, che potrebbero protrarsi anche nelle giornate del 26 e del 27 giugno