Home Nazionale Casa: da Parigi in Austria, vivere in Europa senza spostarsi dalla Cina

Casa: da Parigi in Austria, vivere in Europa senza spostarsi dalla Cina

0

Milano, 7 nov. (AdnKronos) – Non molto distante da Shanghai, si può ammirare Parigi. O meglio la copia made in China, completa di Tour Eiffel e delle fontane di Versailles. Si chiama Tianducheng ed è una delle città cinesi costruite a immagine e somiglianza delle più grandi capitali europee. Lo rileva il blog di casa.it.
Si tratta di intere città con vie, piazze ed edifici cloni perfetti di quelle originali. Parigi non è la sola capitale europea a cui i cinesi si sono ispirati per dar vita a nuove città. Nel continente si può vivere anche in Inghilterra, a Thames Town, o in Austria ad Hallstat, borgo patrimonio mondiale dell’Unesco, che qui sorge sulle sponde di un lago nella provincia di Guangdong.
Il fenomeno nasce dal grande amore che i cinesi nutrono nei confronti dell’Europa, tra moda, design e tecnologia e fa il verso alle bizzarrie di Las Vegas. Qui, però, le città-clone non sembrano avere lo stesso successo. Nella maggiori parte dei casi, quartieri e città vengono costruiti e finiscono per rimanere in balia del nulla. I prezzi sono talmente alti che pochissimi possono permettersi di acquistare una casa. Oppure, chi può, le compra ma non ci va a vivere.
Molto amata dai neo-sposi come set per servizi fotografici, Tianducheng è, come molti altri casi, una città fantasma con abitazioni e negozi vuoti. Costruita nel 2007 con alloggi in grado di ospitare fino a 10.000 persone, oggi vi risiedono poco più di 2000 persone.