Home Nazionale Caso Ruby: giudici appello riducono condanne per Fede, Mora e Minetti/Adnkronos (2)

Caso Ruby: giudici appello riducono condanne per Fede, Mora e Minetti/Adnkronos (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – I giudici hanno concesso alla Minetti le attenuanti riducendo la condanna (5 anni in primo grado) per favoreggiamento della prostituzione; per Mora, la difesa aveva rinunciato ai motivi d’appello, la condanna (7 anni in primo grado) invece comprende anche la pena per la bancarotta della sua società, per cui aveva patteggiato nel 2011.
Presente alla lettura del dispositivo, le motivazioni saranno depositate entro 90 giorni, l’ex agente dei vip si dice “soddisfatto. Il pensiero di finire di nuovo in carcere non potevo sostenerlo. Ho già pagato, sono stato 14 mesi in isolamento, peggio di un terrorista”. E chiosa: “Non mi pento di quello che ho fatto, se uno si pente non è un uomo”.
Per Fede (7 anni in primo grado) è stata ‘cancellata’ la condanna per induzione “perché il fatto non sussiste” ed è stato riconosciuto che non era consapevole della minore di Ruby. Gli episodi che vedevano coinvolte le tre parti civili – Ambra Battilana, Chiara Danese e Imane Fadil – sono stati riqualificati in tentativo di induzione alla prostituzione, così come quello relativo alla giovane marocchina. Da qui la pena ridotta. “Tutta questa vicenda si commenta da sola – sottolinea all’Adnkronos -. Rispetto la sentenza, ma mi viene da sorridere al pensiero che le serate di Arcore siano diventate il motivo dominante di tre anni della storia politica”.