Home Nazionale Chiesa: la cittadella dei Focolari a Loppiano festeggia 50 anni

Chiesa: la cittadella dei Focolari a Loppiano festeggia 50 anni

0

Firenze, 21 set. (Adnkronos) – Non poteva esserci cornice migliore di LoppianoLab, il laboratorio per l’Italia, ad ospitare sabato 4 ottobre prossimo alle 19, l’apertura del cinquantesimo anniversario di Loppiano (Firenze), il primo centro internazionale dei Focolari e luogo di sperimentazione permanente di uno stile di vita fondato sul dialogo e l’accoglienza interculturale.
L’evento segna l’inizio di un anno ricco d’iniziative culturali, un percorso di conoscenza, approfondimento e diffusione dei valori che animano la vita della ”cittadella” e che hanno attirato fino ad oggi oltre un milione e duecentomila persone da tutto il mondo. All’apertura del 50° ha annunciato la propria partecipazione, Maria Voce, confermata presidente dei Focolari.
È una spiccata internazionalità il punto di forza di Loppiano, con i suoi attuali 700 abitanti di oltre 60 Paesi. Chi vi soggiorna ha la possibilità di sperimentare una convivenza civile aperta ai contributi delle diverse componenti sociali, etniche, religiose, al servizio della pace e dell’armonia dei popoli.
(segue)