Home Nazionale Chiesa: Milano, in diretta in Galleria la beatificazione di Paolo VI (2)

Chiesa: Milano, in diretta in Galleria la beatificazione di Paolo VI (2)

0

(Adnkronos) – Proprio per la capacità di Montini di dialogare con la Milano laica “la sua beatificazione non è solo un evento liturgico ma civico. E avviene in Galleria, non perché si vogliano sfondare le pareti del Duomo ma proprio per incontrare la città che ancora oggi ha interrogativi e conflittualità e può trovare un momento per fermarsi, ascoltare e avere risposta alla sue domande”, ha concluso monsignor Delphini.
La trasmissione della diretta via satellite, curata da Centro Televisivo Vaticano, Sony ed Eutelsat, avverrà in Ultra HD (detto anche 4K), uno standard televisivo ancora in gran parte sperimentale che consente una definizione quattro volte superiore rispetto all’HD conosciuto fino ad oggi.
“Paolo VI, figlio di un giornalista di Brescia, ebbe molta attenzione ai media come strumento per evangelizzare. Per questo è giusto che si meriti proprio lui, una beatificazione in altissima definizione, una tecnologia sperimentale, che consente anche di conservare meglio documenti audiovisivi, un’operazione fondamentale anche per gli storici del futuro i quali non troveranno più bolle papali, ma proprio questo tipo di documenti” ha detto monsignor Dario Edoardo Viganò, che ha sottolineato anche che il Centro Televisivo Vaticano realizzerà l’operazione grazie alle relazioni con importanti partner, senza dunque gravare sulle casse del Vaticano che ha per priorità l’attenzione alle chiese più povere”. (segue)