Home Nazionale Chiesa: Milano, in diretta in Galleria la beatificazione di Paolo VI

Chiesa: Milano, in diretta in Galleria la beatificazione di Paolo VI

0

Milano, 11 ott. – (Adnkronos) – I milanesi potranno assistere alla beatificazione del loro arcivescovo divenuto Papa nel salotto della città, grazie a una grande iniziativa mediatica voluta dall’Arcidiocesi di Milano, il Comune di Milano, il Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Officina della Comunicazione e Sony. Domenica 19 ottobre’: la Santa Messa, in piazza San Pietro a Roma con la quale Papa Francesco proclamerà beato Paolo VI, sarà trasmessa in diretta (dalle 10,20 alle 12,30 circa) su un portale multimediale, in Galleria Vittorio Emanuele II.
Ad annunciare l’evento ‘Paolo VI in 4K’ monsignor Mario Delpini, vicario generale della Diocesi di Milano, Carmela Rozza, assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano del Comune di Milano, Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale del Comune di Milano, Mons. Dario Edoardo Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano, Stéphane Labrousse, country head Sony Europe Italia, Nicola Salvi, Officina della Comunicazione.
L’arcivescovo di Montini, che guidò la diocesi tra il ’54 e il ’63, prima di essere eletto Papa “non fu un impiegato di curia, un diplomatico, perché sapeva mettersi in ascolto delle inquietudini degli uomini e delle donne del suo tempo”, ha ricordato monsignor Delpini. “Si potrebbe definire in sintesi la sua figura a Milano come una voce che merita di essere ascoltata”, ha sottolineato Delpini secondo cui questa sua capacità di attirare l’attenzione di tutta la città pur essendo un’identità molto connotata è dipesa “dal suo farsi uomo contemporaneo che dava voce alle domande di tutti prima che una risposta per tutti. Poi certamente oltre e formulare le loro domande sapeva dare anche le risposte, ma ispirate prima che dalla dottrina cristiana, dall’incontro con l’uomo Gesù”. (segue)