Home Nazionale Ciampi: medici, intervento per appendicite acuta con inizio peritonite

Ciampi: medici, intervento per appendicite acuta con inizio peritonite

0

Bolzano, 14 lug. – (Adnkronos) – Il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, “ha superato inizialmente fase di instabilità, è stato sottoposto a ulteriori esami e a una certa distanza abbiamo riscontrato un fatto infettivo sul quale domenica abbiamo ripetuto di nuovo una tomografia computerizzata, diagnosticando il sospetto di un’appendicite, cioè di un’infiammazione al livello dell’appendice”. Lo hanno spiegato i medici dell’ospedale di Bolzano, dove è ricoverato Ciampi, nel corso di una conferenza stampa.
“Alla luce di un quadro clinico che dava segni di una iniziale infezione – hanno precisato – abbiamo cercato il focolaio di questa possibile infezione. Riscontrando con un esame obiettivo e un’ulteriore tac che abbiamo eseguito, è comparso il quadro di un’appendicite acuta con iniziale peritonite. Su questa base, abbiamo valutato la possibilità di un intervento chirurgico,perché era l’unica possibilità terapeutica che avevamo, pur considerando l’età del paziente”.
“D’accordo con i rianimatori, l’anestesista e soprattutto con lui abbiamo deciso di interventire ieri pomeriggio – hanno proseguito – Abbiamo eseguito un’appendicectomia. Il quadro era quello che ci si aspettava: l’intervento è stato abbastanza lineare senza alcuna complicanza. Abbiamo portato il paziente di nuovo in rianimazione perché un paziente di questo tipo, nonostante l’intervento di appendicectomia tra virgolette ‘semplice’, meritava ulteriore assistenza in rianimazione”.