Roma, 8 ago. – (Adnkronos) – Peter Sagan lascia la Cannondale e si trasferisce alla Saxo Tinkoff. Lo sprinter slovacco ha firmato un contratto di tre anni con il team di Bjarne Riis. “Siamo felici e orgogliosi di accogliere Sagan. Lui è già uno dei più grandi talenti e uno dei più grandi personaggi del ciclismo. Ha una mentalità vincente, lui è sempre presente e attivo nei finali di tappa e, senza dubbio, ha il talento per portare a casa molte vittorie”, ha affermato Riis. Del nuovo accordo è molto soddisfatto anche Oleg Tinkov, proprietario della squadra, che ha fortemente voluto Sagan.
“E’ un grande corridore ed è un onore averlo nel nostro team -ha affermato Tinkov-. Credo che Tinkoff-Saxo sia la migliore squadra per Peter e io sono assolutamente sicuro che vincerà molto con noi. Sono entusiasta”. Come velocista e specialista di pavè e classiche, nonostante la sua giovane età, Sagan si è già imposto in numerose gare: vanta tre vittorie di fila nella classifica a punti del Tour de France, sette vittorie di tappa nei grandi giri e diversi successi nelle corse di un giorno. Ma Riis vede ulteriori potenzialità e margini di miglioramento per il 24enne slovacco.
“Anche per me sarà eccitante lavorare con Peter. Ha un enorme talento ed è già molto forte, ma credo che abbia ancora più potenziale di quello che abbiamo visto finora. Ha ancora molto da imparare circa gli aspetti tattici del ciclismo per ottimizzare al meglio le sue capacità, ma credo che siamo sicuramente in grado di farlo. Avremo una squadra molto forte il prossimo anno per sostenerlo e per puntare a grandi vittorie”, ha concluso Riis.