Home Nazionale Cinema: Bicek, la sfida tra studenti e professori in “Class Enemy” (2)

Cinema: Bicek, la sfida tra studenti e professori in “Class Enemy” (2)

0

(AdnKronos/Cinematografo.it) – Un individuo apparentemente inossidabile, Robert (Igor Samobor), professore di tedesco che ben presto gli studenti etichettano come ‘nazista’: “Spesso ci sono persone che abusano della Storia, come molti giovani di oggi che ignorano gran parte degli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale. Non è un caso che la sua materia sia il tedesco, proprio perché è facile cadere nel luogo comune di associare quella lingua e l’essere autoritari al nazismo”.
Oltre al protagonista, Igor Samobor, tra gli attori più affermati in Slovenia, il film vede nel cast molti non professionisti: “Gli studenti li abbiamo cercati nei licei di Lubiana -racconta il regista- naturalmente concentrandoci maggiormente su quelli che non si offrivano volontari per fare il film…”
“Poi – continua Bicek – abbiamo dovuto creare il gruppo, loro si sono aperti molto con me e io in qualche modo ho sfruttato questa cosa durante le riprese. Hanno poi incontrato Samobor direttamente sul set, ma lui ha evitato di socializzare perché per loro poi sarebbe stato troppo difficile riuscire a mantenere la stessa distanza con il personaggio in fase di recitazione”.
(segue)