Home Nazionale Cinema: da oggi al via l’International ShorTS Film Festival

Cinema: da oggi al via l’International ShorTS Film Festival

0

Roma, 28 giu. (Adnkronos) – Compie 15 anni l’International ShorTS Film Festival, organizzato dall’associazione Maremetraggio, in programma a Trieste da oggi al 5 luglio. Il noto festival del cortometraggio, per festeggiare il traguardo dei tre lustri, propone otto giorni dedicati alle nuove promesse del cinema italiano e internazionale. Due le sedi di proiezione: Piazza Verdi, con un maxi schermo all’aperto che proporrà una maratona sotto le stelle dedicata ai migliori cortometraggi a livello internazionale, e il Teatro Miela riservato ai lungometraggi.
Festeggia i tre lustri anche con ospiti come Francesca Neri, a cui dedica la retrospettiva 2014, Elena Radonicich, protagonista invece della ”prospettiva”, e poi ancora con la Giuria della sezione Nuove Impronte – Carolina Crescentini, Gianluca Tavarelli e Daniela Botti – chiamata a decidere la migliore opera prima italiana tra le 10 in concorso tra cui ‘La Mossa del Pinguino’ di Claudio Amendola con Francesca Inaudi, ‘l’Arbitro’ di Paolo Zucca con Stefano Accorsi, ‘Il terzo tempo’ con Lorenzo Richelmy di Enrico Maria Artale e ancora ‘La terra e il vento’ dell’esordiente Sebastian Maulucci con un cast davvero d’eccezione: Lorenzo Richelmy e Christiane Filangieri.
Per la sezione Maremetraggio, ben 67 i ‘Top of the shorTS’, selezionati tra oltre 1200 cortometraggi provenienti da tutto il mondo e già vincitori di almeno un premio, che si contenderanno – insieme al corto esordiente selezionato dal contest ‘un’altra chance’ in collaborazione con la rivista Fabrique du Cinema – il premio Punto Enel di 10.000 Euro assegnato da una Giuria composta dal regista israeliano Benjamin Freidenberg, il casting manager francese Nicolas Ronchi, il fotografo tedesco Dirk Vogel e Monique Catalano, che si occupa di relazioni cinematografiche internazionali e Cinzia Spironello, responsabile distribuzione cortometraggi.