Home Nazionale Cinema: Francesca Archibugi esordisce nella commedia ‘Il nome del figlio’

Cinema: Francesca Archibugi esordisce nella commedia ‘Il nome del figlio’

0

– Roma, 9 giu. (Adnkronos/Cinematografo.it) – “Un Carnage familiare in forma di commedia, ovvero una commedia sentimentale senza lui e lei, ma con amici e parenti che si squartano l’un l’altro in una notte”. E’ ‘Il nome del figlio’, ritorno al cinema di Francesca Archibugi, che per la prima volta dirige una commedia. Sul set a Roma, e da domani a Castiglioncello per gli ultimi ciak, è il remake del francese ‘Le Prénom’ (Cena tra amici) di Alexandre de la Patellière, riscritto e adattato alla realtà italiana da Francesco Piccolo e dalla stessa Archibugi.
A interpretare la coppia in attesa del primo figlio sono Alessandro Gassman (Paolo), estroverso e burlone agente immobiliare, e Micaela Ramazzotti (Simona), bellissima di periferia e autrice di un best-sellers piccante. Valeria Golino veste i panni di Betta, sorella di Paolo, insegnante con due bambini, apparentemente quieta nella vita familiare, Luigi Lo Cascio in quelli di Sandro, suo marito e cognato di Paolo, raffinato scrittore e professore universitario precario.
Tra le due coppie l’amico d’infanzia Rocco Papaleo (Claudio), eccentrico musicista che cerca di mantenere in equilibrio gli squilibri altrui. Probabilmente in sala a gennaio 2015, il film è prodotto dalla Indiana Production Company (‘La prima cosa bella’ e ‘Il Capitale Umano’ di Paolo Virzi, ‘I Principianti’ di Claudio Cupellini), Motorino Amaranto di Paolo Virzì e Lucky Red, che torna alla produzione dopo ‘Il Divo’ e ‘This must be the place’ di Paolo Sorrentino.