Home Nazionale Cinema: il Festival di Roma svela quattro anteprime mondiali

Cinema: il Festival di Roma svela quattro anteprime mondiali

0

Roma, 22 set. (Adnkronos) – La nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma – che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre 2014 con la direzione artistica di Marco Müller – ospiterà nella selezione ”Cinema d’Oggi” le opere di quattro nuove voci del cinema mondiale: si tratta di ‘Shier gongmin (12 Citizens)’ di Xu Ang, ‘Wir sind jung. Wir sind stark (We Are Young, We Are Strong)’ di Burhan Qurbani, ‘Lucifer’ di Gust Van den Berghe, ‘Die Lügen der Sieger (The Lies of the Victors)’ di Christoph Hochhäusler. Tutti e quattro in anteprima mondiale a Roma.
Shier gongmin (12 Citizens) è il primo lungometraggio del pluripremiato regista teatrale cinese Xu Ang, il più giovane ad aver ricoperto questo ruolo presso il Teatro d’Arte Popolare di Pechino, campione d’incassi per il suo spettacolo ”Il dolore della commedia”. Con Shier gongmin, ispirato alla pièce di Reginald Rose e al successivo film La parola ai giurati di Sidney Lumet, Xu Ang porta sul grande schermo il dibattito fra dodici giurati, di differente estrazione sociale e geografica, che si confrontano su un caso di omicidio.
La pellicola esplora le contraddizioni della società cinese mostrando molteplici e contradditori punti di vista e confermando Xu Ang come uno dei più importanti portavoce della cultura del suo tempo. Nel cast, alcuni celebri attori cinematografici e televisivi: fra gli altri, Gang Wang (Shaolin Basket, An Old PhD Candidate Meng, premiato per i suoi ruoli televisivi), Tongsheng Han (Inseparable con Kevin Spacey), Bing He (che ha lavorato con alcuni grandi cineasti come Feng Xiaogang e Zhang Yang). (segue)