Home Nazionale Cinema: Pupi Avati, vivo l’ebbrezza del fallito, non ho ancora fatto il film della vita (2)

Cinema: Pupi Avati, vivo l’ebbrezza del fallito, non ho ancora fatto il film della vita (2)

0

– (Adnkronos/Cinematografo.it) – Cristiana Capotondi interpreta Silvia, la ragazza di Davide che lui lascia eppure lo segue con affetto fino alla conclusione. ”Da tempo volevo lavorare con Pupi, lui ti trasmette desiderio di vicinanze emotive. E poi ho avuto sul set Giovanna Ralli, attrice con una grazia particolare, anzi grazia unita a bellezza, professionalità e talento. E anche Sharon Stone, che mi ha permesso di mettere a confronto l’impeccabile meccanismo hollywoodiano con lo spirito artigianale del cinema italiano”.
Di Sharon Stone, Avati dice; ”Capricciosa come tutte le dive, se si potesse pubblicare tutto il carteggio intercorso con i suoi agenti americani, quello sarebbe un libro stimolante. L’abbiamo raggiunta in treno a Firenze (era andata ad incontrare Bocelli) e durante il viaggio verso Roma abbiamo definito la sceneggiatura. Il giorno dopo era sul set a Piazza del Popolo con i suoi 220 fotografi”.
Avati conclude appunto con un parallelo tra se stesso e il protagonista: ”Anche io come il protagonista vivo l’ebbrezza del fallito. Ho la sensazione di non aver ancora fatto il film della mia vita. Quindi mi sento un po’ come Arturo Bias, lo sento incombere e immagino una situazione simile verso i miei figli, resto così sul terreno di un cinema che riflette mentre oggi si premiano cinismo, aggressività, arroganza”. ‘Un ragazzo d’oro’ sarà nelle sale da domani giovedì 18 settembre, distribuito in 300 copie da 01 Distribution.