Home Nazionale Cinema: ‘Virunga’ vince il CinemAmbiente di Torino

Cinema: ‘Virunga’ vince il CinemAmbiente di Torino

0

Torino, 6 giu. – (Adnkronos) Dopo il Tribeca Film festival di New York il film documentario “Virunga” di Orlando Von Einsiedel, girato nell’omonimo Parco nazionale africano, patrimonio Unesco, è stato premiato come miglior documentario al Festival CinemAmbiente di Torino, la rassegna che dal 1998 presenta i migliori film ambientali internazionali. Virunga è un documento di denuncia che parte dalla bellezza di uno dei luoghi più ricchi di biodiversità del Pianeta per condurre lo spettatore attraverso le drammatiche vicende che il parco deve affrontare oggi, dopo le guerre, le stragi, le carestie: una nuova battaglia contro gli interessi del petrolio.
“Il documentario Virunga è il paradigma della storia africana dove il riscatto e il futuro è affidato a persone eccezionali, disposte a mettere in gioco la propria vita, le proprie famiglie per difendere un bene comune dai rapaci interessi economici, interessi questa volta rappresentanti dalla multinazionale britannica del petrolio Soco”, dichiara il regista.
Il film documentario, prodotto dalla Grain Media, racconta la storia dei ranger e del direttore del parco, l’ambientalista belga Emmanuel de Merode, ferito poche settimane fa durante un agguato nel cuore del Parco, tutti uniti per difendere quell’area dagli interessi degli speculatori, in uno scenario di conflitti e di instabilità politica.