Home Nazionale Como: Beccalossi, consegnata dal Comune perizia su paratie

Como: Beccalossi, consegnata dal Comune perizia su paratie

0

Milano, 30 set. (Adnkronos) – “Il richiamo di Regione Lombardia al rispetto dei tempi ha avuto i suoi effetti. Il Comune di Como ha infatti consegnato ai miei Uffici la documentazione della perizia di variante del progetto per la messa in sicurezza idraulica della città”. Lo annuncia l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo Viviana Beccalossi, in merito alla vicenda delle “paratie” sul Lago di Como.
“Oggi – dice Beccalossi – si chiude una fase difficile che si è prolungata per troppo tempo. La perizia di variante, composta da oltre 300 tavole, è un documento complesso, che Regione Lombardia dovrà esaminare con la massima attenzione a tutti i gradi di verifica”. Verifica che, secondo l’assessore Beccalossi, verrà effettuata su tre livelli: tecnici, economici e giuridici. “Compito di Regione sarà quello di esaminare la coerenza tecnica della variante rispetto al progetto di realizzazione dell’opera fissato dagli accordi del settembre 2013. Il Comune aveva indicato la necessità di rivedere alcuni prezzi a suo tempo fissati con la ditta incaricata di svolgere i lavori”.
L’impegno della Regione è di procedere nello stesso momento a tutti i controlli previsti in fase di istruttoria preliminare affidata all’Assessorato al Territorio, prima della consegna dei documenti al Nucleo di Valutazione e verifica degli investimenti pubblici, che ne dovrà certificare il via libera definitivo. Beccalossi dice che “entro la metà di novembre completeremo il nostro lavoro e, se, come tutti auspichiamo, il progetto verrà approvato, riconsegneremo al Comune la titolarità per riattivare il cantiere”.