Home Nazionale Consulta: Scalfarotto, M5S lasci Aventino e faccia proposte

Consulta: Scalfarotto, M5S lasci Aventino e faccia proposte

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – “Credo che il Movimento Cinque Stelle abbia fallito la promessa con il suo elettorato. Avevano promesso di rinnovare la politica italiana, ma la politica la si rinnova sporcandosi le mani, non ritirandosi sull’Aventino e rifiutandosi di parlare con gli altri”. Lo dice il sottosegretario alle Riforme e ai Rapporti con il Parlamento Ivan Scalfarotto, ospite di Adnkronos Incontri.
“Ora -prosegue- per l’elezione dei giudici costituzionali la regola richiede che si raggiunga una maggioranza amplissima, i tre quinti dei componenti del Parlamento, proprio perché si tratta di organi di garanzia. Se non si comprende neanche che la partecipazione all’individuazione degli organi di garanzia non è un compromesso morale e che trattare con il Pd sul giudice costituzionale non è sporcarsi le mani, ma collaborare alla gestione della cosa pubblica, che è ciò che deve fare un partito politico…”.
“Aspetto di vedere -aggiunge- cosa farà il Movimento Cinque Stelle, che è una forza politica legittimata da milioni di italiani. Ma questi voti di così tanti nostri concittadini devono entrare nell’energia collettiva che serve a gestire questo Paese. Se restano da una parte, con un’aria di superiorità, che mi ricorda la vecchia sinistra perdente, di chi dice noi siamo migliori, non ci sporchiamo le mani con voi mafiosi e disonesti…”.
“Io -sottolinea Scalfarotto- faccio politica per passione, e tutto mi sento di essere tranne che un mafioso o una persona meno che integra e sentirmi dire cose mi fa pensare a come si possa lavorare insieme… Qui si tratta di dire: la Corte Costituzionale è a garanzia di tutti, troviamo dei un nome, dei nomi che funzionino per tutti”.
“Loro hanno delle proposte? Ascoltiamole. Sono proposte su persone di livello? Benissimo. La stessa cosa vale per il Csm. Però -conclude- finché ci sarà questo atteggiamento di presunta superiorità morale e di separazione totale penso che continueranno a perdere voti. Perché, di fatto, non incidono sulla realtà”.