Home Nazionale Consulta: tandem Violante-Caramazza a rischio, in Fi circolano altri nomi

Consulta: tandem Violante-Caramazza a rischio, in Fi circolano altri nomi

0

Roma, 7 ott. (Adnkronos) – Dopo l’ennesima fumata nera del Parlamento in seduta comune, si fa sempre più confusa la partita per la nomina dei due giudici della Corte costituzionale. La diciassettesima votazione non è bastata a far decollare il tandem formato da Luciano Violante e Ignazio Caramazza, da qui la sensazione, sempre più forte, che qualcuno dovrà cambiare il cavallo in corsa.
Mentre in casa Dem sarebbero orientati a riconfermare Violante, restano le divisioni dentro Forza Italia, dove il nome di Caramazza, non convince tutti i parlamentari. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sarebbero risalite le quotazioni, come candidato forzista, del deputato Francesco Sisto, attuale presidente della commissione Affari costituzionali di Montecitorio.
Avvocato penalista pugliese e fedelissimo di Raffaele Fitto, Sisto è ben voluto dalle varie anime di Forza Italia e, raccontano, è stimato anche ad Arcore. Potrebbe, dunque, essere un candidato bipartisan, che metta d’accordo tutti, perché riveste allo stesso tempo il ruolo di tecnico e politico.Si tratta, però, solo di boatos, che non trovano conferma ufficiale. Interpellato in proposito dall’Adnkronos Sisto tiene il profilo basso: ”Sono presidente della commissione Affari costituzionali e vado di fretta perchè c’è il provvedimento sul conflitto di interessi che incombe…”. Dentro Forza Italia continua a circolare anche il nome di Giovanni Guzzetta.