Home Nazionale Contratti: Uilca approva piattaforma rinnovo settore Credito

Contratti: Uilca approva piattaforma rinnovo settore Credito

0

Roma, 26 mar. (Labitalia) – L’esecutivo zazionale della Uilca, riunitosi a Roma, ha approvato all’unanimità la piattaforma sindacale unitaria per il rinnovo del contratto nazionale del credito. In coerenza con quanto da sempre sostenuto dal segretario generale della Uilca Massimo Masi, dal dibattito è emersa la “volontà di anteporre alla visione anacronistica dell’Abi, indirizzata al mero contenimento dei costi, una logica di sviluppo del settore, che sappia garantire tutela e incremento dell’occupazione e una crescita salariale che salvaguardi il potere di acquisto della categoria”.
“La Uilca -si legge nel documento diffuso dal sindacato- respinge con forza e determinazione il tentativo datoriale di porre in alternativa occupazione e salario, tramite un progetto che costruisca un nuovo modello di banca, capace di creare valore e offrire nuove opportunità professionali per le lavoratrici e i lavoratori”. Masi ad oggi non riesce “ad individuare un filo comune che unifichi le due posizioni contrapposte. Anzi resta sconcertato per questa completa assenza di visione futura delle banche e la mancanza di volontà di svolgere il ruolo importante che loro compete nel sistema economico del nostro Paese”.
In apertura dei lavori Massimo Masi ha dato il via al vento di cambiamento di rinnovamento annunciato alla conferenza di organizzazione Uilca tenutasi più di un anno fa a Bologna, con l’obiettivo di valorizzare i giovani e le donne, in un percorso di crescita complessivo che emerge dal confronto tra diverse esperienze e opinioni, ritenendo la sintesi condivisa di molteplicità di visioni un elemento fondamentale di miglioramento e ricchezza per tutto il sindacato.
Sono stati nominati tre quarantenni in ruoli di prestigio ed apicali dell’Organizzazione: il quarantaquattrenne Fulvio Furlan è il nuovo collaboratore della Segretaria Nazionale, il trentanovenne Giuseppe Bilanzuoli è il nuovo segretario responsabile del Coordinamento Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo, la quarantunenne Simona Cambiati è la nuova responsabile dell’Ufficio Comunicazione.