Home Nazionale Corruzione: Cantone, blocca mercato e innovazione, legge 190 puo’ funzionare (2)

Corruzione: Cantone, blocca mercato e innovazione, legge 190 puo’ funzionare (2)

0

– ”Su tre passaggi – ha detto ancora il presidente Cantone – nasce il lavoro dell’Autorità anticorruzione, il cui compito non è di scoprire la corruzione, ma di verificare che questi tre passaggi vengano controllati ed osservati per prevenirla o almeno ostacolarla: identificare i settori sensibili e controllarli meglio. Dobbiamo responsabilizzare la pubblica amministrazione. Controllare le nomina dei soggetti adibiti a ruoli di controllo sulla corruzione; fare in modo che le nomine dei soggetti responsabili dell’anticorruzione nella Pubblica amministrazione siano fatte in modo differente. Aumentare la collaborazione con le scuole della Pa per lavorare meglio sulla formazione rivolta all’integrità”.
“La trasparenza crea accesso civico – ha proseguito – e occorre incentivare il meccanismo degli open data che in alcuni Paesi esistono dai decenni: prima non esisteva proprio oggi si sono raggiunti ottimi risultati ma si deve migliorare. Non deve più esistere distacco con i cittadini”.
“Si deve lavorare sulle norme a garanzia dell’integrità delle persone – aggiunge – o almeno provare eliminando conflitti di interesse, escludendo soggetti condannati a ricoprire incarichi di responsabilità. Inoltre le sanzioni ‘reputazionali’ sono più efficaci di una multa”. (segue)