Home Nazionale Credito: Crif, rallenta domanda da parte delle imprese (+5%) (2)

Credito: Crif, rallenta domanda da parte delle imprese (+5%) (2)

0

– A fronte della crescita del numero della domanda di finanziamenti, il Barometro Crif mostra una leggera diminuzione dell’importo medio richiesto. Nei primi 9 mesi dell’anno in corso, nell’aggregato di imprese individuali e società, l’importo medio si è attestato a 69.659 euro contro i 70.301 del pari periodo 2013 (-0,9%). Scendendo maggiormente nel dettaglio dell’analisi per tipologia di impresa, le
Le imprese individuali hanno fatto registrare un importo medio dei finanziamenti richiesti pari a 34.506 euro, in calo del -3,7% rispetto ai primi 9 mesi del 2013. Al contrario, le società hanno fatto registrare una crescita del +0,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un importo medio attestatosi a 94.487 euro.
Relativamente alla distribuzione della domanda per classi di importo, la fascia di richieste inferiori ai 5.000 euro si conferma essere quella prevalente, con una quota pari al 34,1% del totale, e in crescita di 2 punti percentuali rispetto al corrispondente periodo 2013. “Dall’analisi dei dati del nostro Barometro emerge una domanda di credito che si conferma ancora sostenuta, che deve però fare i conti con un’offerta che risente del peggioramento della qualità del portafoglio crediti e del costo del rischio che ha eroso nel corso degli anni la redditività degli Istituti” spiega Simone Capecchi, direttore Sales & Marketing di Crif.