Home Nazionale Crisi: Caritas Milano, ai centri di ascolto uno su tre è italiano (2)

Crisi: Caritas Milano, ai centri di ascolto uno su tre è italiano (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Mentre nei primi anni della crisi il bisogno di lavoro è andato aumentando, dal 2010 in poi si è assistito ad un progressivo calo. Al contrario, il bisogno di reddito ha fatto registrare un tasso di incremento medio annuo del +5,2% . Non riuscendo a trovare un nuovo impiego, ci si rivolge ai centri Caritas per ricevere un aiuto ad affrontare le spese non comprimibili: bollette e affitti. Non è un caso che tra il 2008 e il 2013 il numero di chi ha chiesto sussidi economici è aumentato del 131%.
“In questa situazione drammatica – spiega Don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana – il non profit e il territorio mostrano una grande capacità di reazione e sono la migliore risposta a quelle forze politiche che vorrebbero alimentare pretestuose guerre tra poveri al solo scopo di guadagnare qualche margine di manovra politica”.
Il rapporto di quest’anno, inoltre, conferma una lieve flessione della presenza dei stranieri, dovuta soprattutto al calo di donne immigrate (-19,2% rispetto al 2008) che oggi più che mai faticano a trovare un’occupazione nell’ambito dell’assistenza familiare e domestica proprio perché le donne italiane, avendo perso il lavoro, assolvono da sole quelle mansioni di cura che prima affidavano loro. Nonostante questo, gli stranieri rappresentano ancora la maggioranza degli utenti dei centri di ascolto (68,5%).