Home Arezzo Crisi: Censis-Cia, per 8 italiani su 10 agricoltura chiave per crescita

Crisi: Censis-Cia, per 8 italiani su 10 agricoltura chiave per crescita

0

Roma, 16 mag. (Adnkronos) L’agricoltura come risorsa economica in grado di creare occupazione e competitività. Per l’82% degli italiani infatti, è un asset strategico per tornare a crescere, la metà la considera una fonte di ricchezza e di occupazione e il 31% ritiene che possa essere il nostro valore aggiunto in termini di competitività. È quanto emerge da una ricerca del Censis realizzata per la Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e presentata oggi a Roma dal presidente della Cia Dino Scanavino e dal direttore generale del Censis Giuseppe Roma.
La ricerca dimostra che anche nei difficili anni della crisi l’agricoltura ha continuato a rappresentare un importante attrattore di iniziative imprenditoriali. Dal 2010 a oggi sono nate 117mila nuove aziende, di cui 106mila in ambito agricolo e 11mila nell’agroalimentare, anche se il saldo tra nuove nate e chiusure è negativo.
I due settori hanno rappresentato l’ambito di attività prescelto dal 10,1% degli imprenditori che hanno avviato un’impresa negli ultimi tre anni. E i giovani non hanno mancato di dare il loro contributo. Sono stati 17mila gli under 30 che hanno avviato un’impresa agricola a partire dal 2010: su 100 start up, 15 sono state create da giovanissimi. Nell’agroalimentare il loro contributo sale al 18,3%. (segue)