Home Attualità Giornata nazionale contro le truffe agli anziani

Giornata nazionale contro le truffe agli anziani

0
Giornata nazionale contro le truffe agli anziani
Anziani

Anziani, sempre più pericoli in agguato per loro. Lo dimostrano i dati del Ministero dell’Interno, secondo i quali sono in aumento i reati, in particolare le truffe, contro gli anziani. Nel 2012 le vittime di reato con un’età superiore ai 65 anni sono aumentate dell’8% rispetto all’anno precedente e nel 2013 c’è stato un ulteriore aumento, del 7,8%, rispetto al 2012.

Per sensibilizzare meglio al fenomeno è stata indetta la “Giornata nazionale contro le truffe agli anziani” che si svolgerà sabato 17 maggio in tutta Italia.

Per la provincia di Arezzo la “Giornata” avrà una presentazione pubblica presso la sala conferenze della Misericordia di Camucia (inizio ore 10,30) dove sarà presente, tra gli altri, il presidente provinciale di Anap Confartigianato, Angiolo Galletti. Ci sarà anche un ufficiale dei Carabinieri ed agli intervenuti verrà distribuito un pieghevole ed un libretto illustrativo circa gli scopi dell’evento.

“Questa “Giornata” – spiega Angiolo Galletti – nasce dalla collaborazione di Anap, l’associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, con il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, e si svolge con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni e consigli utili per difendersi dai malintenzionati e per prevenire i reati.

Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge infatti che gli anziani vittime di reato sono in aumento, ciò è la dimostrazione di come gli anziani siano più esposti ai fenomeni di criminalità e per questo si è inteso promuovere una mirata campagna di sensibilizzazione che fornisca alle potenziali vittime utili consigli per evitare di incorrere in situazioni di pericolo.

Nasce così – continua Galletti – la Giornata di sensibilizzazione. Sono stati inoltre realizzati depliant e vademecum che contengono suggerimenti per le persone anziane volti a consentire loro di difendersi dai rischi di truffe, raggiri, furti e rapine. Si tratta di semplici regole di comportamento suggerite dalle forze di polizia per evitare di finire nelle spire di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano internet. Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, per ogni circostanza, vengono indicati i ‘trucchi’ messi in atto dai malintenzionati e le ‘risposte’ di prudenza da adottare. Su tutte, l’invito a rivolgersi sempre con fiducia alle Forze di polizia (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo”.