Home Nazionale Crisi: Cnel, arretra stile di vita per ampie fasce popolazione (2)

Crisi: Cnel, arretra stile di vita per ampie fasce popolazione (2)

0

(AdnKronos) – “Se tradizionalmente le difficoltà erano associate prevalentemente allo stato di disoccupato, adesso anche fra gli occupati sono frequenti i casi di privazione materiale derivanti da condizioni di sottoccupazione o di precarietà del lavoro”, evidenzia il Cnel.
”Il rischio di essere un working poor è cresciuto durante la crisi soprattutto per alcune categorie di lavoratori (i meno qualificati, con bassi livelli di istruzione e occupati in settori a bassi salari), tuttavia anche quei gruppi che tradizionalmente ne erano esenti (lavoratori autonomi con dipendenti e i più istruiti) sono stati investiti dal generale impoverimento”.
Ma non basta. “Anche il rischio di povertà di nuclei familiari con alcuni membri che lavorano (la cosiddetta inwork poverty) è aumentato con la crisi. In particolare, ad essere maggiormente esposti al rischio di povertà sono quelle famiglie in cui il lavoratore a bassa remunerazione è il principale se non addirittura l’unico percettore di reddito”, prosegue il Cnel.