Home Nazionale Crisi: Intesa Sp, dato fiducia incoraggiante ma no si inverte ciclo

Crisi: Intesa Sp, dato fiducia incoraggiante ma no si inverte ciclo

0

Roma, 27 nov. (AdnKronos) – “Il dato presenta alcuni elementi incoraggianti, anche se di per sé non sufficienti a decretare una decisa inversione del ciclo. Manteniamo la nostra previsione di un Pil ancora lievemente negativo nell’ultimo trimestre del 2014 e in modesta ripresa da inizio 2015”. E’ Paolo Mameli, senior economist del centro studi di Intesa Sanpaolo, a commentare così il dato Istat sulla fiducia delle imprese.
“Il rimbalzo della fiducia delle imprese nel settore manifatturiero è incoraggiante perché l’indice si è dimostrato in passato un leading indicator più affidabile rispetto all’indicatore composito elaborato dall’Istat. Il fatto che l’aumento del morale delle imprese manifatturiere sia trainato dai produttori di beni di consumo, assieme al miglioramento della fiducia nel settore del commercio, segnala una possibile accelerazione della spesa per consumi (che finora ha mostrato una ripresa troppo debole per poter compensare la protratta debolezza degli investimenti)”, spiega ancora Mameli.
“Non si vede ancora invece, almeno dai risultati dell’indagine, un effetto tangibile dell’euro debole sui saldi relativi agli ordini dall’estero (ma potrebbe essere solo questione di tempo affinché ciò avvenga). Infine, l’indagine non dà segnali di ripresa per le costruzioni mentre il dettaglio non è così negativo per quanto riguarda i servizi”, conclude.