Home Nazionale Crisi: Padoan, grazie a noi Europa ora punta a crescere

Crisi: Padoan, grazie a noi Europa ora punta a crescere

0

Roma, 30 nov. (AdnKronos) – “Quanto deciso dall’Europa non va sottovalutato. Non ci ha dato una mano, responsabilmente Bruxelles ha compreso che non si poteva continuare a strisciare sul fondo della crescita. Che non basta verificare, come fossimo computer, i saldi contabili per stabilire la giustezza o meno di una politica di bilancio”. Ad affermarlo, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’, è il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.
Infatti, rileva, “si deve analizzare anche la qualità del bilancio, e cioè la composizione di entrate e spesa, dove si mettono le risorse e quale sia il programma di riforme strutturali. E questo è merito anche della presidenza di turno italiana”.
“Quando a luglio entrammo in carica e mettemmo l’accento sulla nostra azione dicendo che in Europa si doveva iniziare a parlare di crescita, di occupazione e quindi di investimenti, integrazione dei mercati e riforme strutturali, ci fu chi sorrise. Grazie all’Italia questi temi oggi -sottolinea Padoan- sono dell’Europa intera e non solo: si è avviato lo scambio automatico di informazioni per evitare l’evasione, il contrasto all’elusione fiscale…Ma soprattutto oggi si parla finalmente di investimenti con il piano Juncker da 300 miliardi di euro”.