Home Nazionale Crociere: continua crescita globale, nel 2013 21 mln passeggeri imbarcati

Crociere: continua crescita globale, nel 2013 21 mln passeggeri imbarcati

0

Genova, 21 set. – (Adnkronos) – Continua la crescita globale dell’industria delle crociere. I nuovi dati rilasciati da Clia – Cruise Lines International Association – mostrano che, nel mondo, gli investimenti fatti nel settore delle crociere hanno generato 117 miliardi di dollari di contributo economico, sostenendo l’occupazione a tempo pieno di 891.009 persone per compensi complessivi pari a 38,47 miliardi di dollari.
”Le cifre – commenta Pierfrancesco Vago, presidente di Clia Europe ed executive chairman di MSC Crociere – mostrano che circa il 45% del contributo totale globale del settore è stato generato in Europa. Indiscutibilmente, oggi il comparto crocieristico contribuisce in maniera decisiva alla ripresa economica europea, creando sviluppo e posti di lavoro in un momento in cui entrambi questi fattori non sono così facili da trovare”.
“Sempre più cittadini europei – aggiunge – scelgono l’opzione della vacanza in crociera, sempre più turisti navigano in acque europee, e sempre più navi sono costruite nei cantieri europei; nei prossimi anni il peso della nostra industria in Europa può solo continuare a crescere”.
(segue)