Home Nazionale Libri: la ‘pedagogia implicita’ di Martha Nussbaum spiegata ai suoi lettori (3)

Libri: la ‘pedagogia implicita’ di Martha Nussbaum spiegata ai suoi lettori (3)

0

(Adnkronos) – (Adnkronos) – Le autrici e gli autori si interrogano – da diversi punti di vista – su quale implicazione di tipo “politico” – nel senso più ampio del termine – possa avere l’idea di un welfare centrato sul capability approach e sull’educazione come fonte di giustizia sociale. “Un’educazione è veramente adatta alla libertà – ci ricorda la Nussbaum – solo se è tale da formare cittadini liberi, cittadini che sono liberi non grazie alla loro ricchezza o alla loro nascita, ma perché sono in grado di orientare autonomamente la propria razionalità”.
La curatrice del volume Giuditta Alessandrini è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, ove insegna Pedagogia sociale e del lavoro, anche Pedagogia generale e Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni.