Home Sport La cronoscalata dello Spino entra nel vivo: lunedi’ scorso il via alle iscrizioni e venerdi’ 23 maggio

La cronoscalata dello Spino entra nel vivo: lunedi’ scorso il via alle iscrizioni e venerdi’ 23 maggio

0
La cronoscalata dello Spino entra nel vivo: lunedi’ scorso il via alle iscrizioni e venerdi’ 23 maggio

Si sono aperte lunedì scorso, 19 maggio, le iscrizioni alla 42esima edizione della cronoscalata automobilistica Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino, prova del FIA International Hill-Climb Cup (IHCC), del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e del Trofeo Italiano Velocità Montagna in programma venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 giugno. I piloti locali hanno subito formalizzato, in larga maggioranza, la loro partecipazione e adesso si attendono gli altri, non dimenticando che prima dell’appuntamento di Pieve (il quinto stagionale a valenza tricolore) ci sarà quello del 31 maggio e 1° giugno con la Sarnano-Sassotetto, prossima tappa del Civm.

Il fresco responso di Verzegnis ha senza dubbio alimentato ulteriore interesse attorno al campionato in tutti i raggruppamenti: grande attesa per la sfida fra il pluricampione toscano Simone Faggioli su Norma e il trentino Christian Merli su Osella Pa2000, che si rinnoverà sulle serpentine della provinciale 208 dopo l’eccezionale duello della passata edizione, quando Faggioli stabilì il nuovo primato in gara 1, Merli rispose in gara 1 e Faggioli abbassò ulteriormente il tempo, facendo sì che il record sul tracciato di 6000 metri venisse ritoccato per ben tre volte a distanza di poche ore. Con il via alle iscrizioni, la cronoscalata dello Spino entra di fatto nel vivo e venerdì 23 maggio alle ore 18.00, nella sede oramai tradizionale della Sala dei Grandi di Arezzo (quella che ospita le sedute del consiglio provinciale) si terrà la conferenza stampa di presentazione della gara.

Obiettivo degli organizzatori della Pro Spino Team è quello di uguagliare quantomeno il totale dei concorrenti registrato nel 2013, che sfiorò quota 200. Un traguardo che rimane benissimo alla portata, considerando anche il fascino che da sempre riveste questa salita. Nel corso della conferenza stampa, verranno illustrati il programma delle tre giornate e gli eventi collaterali di una manifestazione che non è soltanto una competizione sportiva, ma un vero e proprio “motore” per l’economia e la promozione del territorio.