Home Nazionale Csaa, 93% con parco auto per dipendenti adotta politica su uso sicuro

Csaa, 93% con parco auto per dipendenti adotta politica su uso sicuro

0

Roma, 24 mar. (Labitalia) – Il 93% delle aziende, che dispongono di un parco auto a disposizione dei dipendenti, adotta una politica sull’utilizzo sicuro dell’auto. Ma solo un terzo (33%) prevede un regolamento interno che fornisce indicazioni sulla sicurezza stradale. E’ quanto emerge da un sondaggio dal Centro studi auto aziendali (Csaa) che sostiene come “la sicurezza sia un elemento chiave per molte aziende nella gestione delle flotte”.
Meno della metà (34%) delle aziende controlla lo stato degli pneumatici e solo il 17% dei gestori di parchi auto aziendali offre corsi di guida sicura ai propri driver. Eppure, i seminari per gli addetti ai lavori, che promuovono il miglioramento della sicurezza dei conducenti e l’efficienza dei mezzi, non mancano.
Il Centro studi auto aziendali ricorda anche che “la corretta manutenzione di un’auto ha una linea diretta con la sicurezza di guida, ma non si può certo sperare che qualche ora di formazione interna e un programma di manutenzione ordinaria (inclusa tra l’altro nel noleggio a lungo termine) possano bastare per mettere al volante un dipendente di un’auto alle volte potente”.
Il sondaggio rileva che “andrebbero approfonditi tutti i fattori che ruotano intorno alla sicurezza stradale prendendo le dovute contromisure, come rendere obbligatorio un corso di guida sicura considerandolo un investimento”.
Il Centro studi fa notare, poi, che “solo frequentando dei corsi di guida sicura, dal prezzo nemmeno proibitivo, è possibile anche esercitarsi in pista ad affrontare le situazioni di emergenza più frequenti”.